Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.
In order to give you a better service we use cookies. When navigating or using our services, you agree to our use of them.
Orario: 17-10-2018, 06:03 PM Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Misuratore di spessore
26-09-2018, 11:05 AM
Messaggio: #1
Misuratore di spessore
Buongiorno a tutti

Vorrei realizzare un dispositivo utilizzando arduino, che mi permetta di monitorare le variazioni di spessore di un pannello di polistirene.

Ho già in mente alcune soluzioni, una di queste elettronicamente anche semplice, però richiederebbe lavoro meccanico di una certa precisione e non credo di essere in grado.
Volevo creare una sorta di testina in stile giradischi con un potenziometro nel punto di snodo del braccio, e da lì leggere la variazione, magari trovando una linearità tra ohm e spessore.

Ho cercato in rete dei sensori che permettano di leggere una distanza, ma quelli che ho trovato, hanno tutti una sensibilità troppo bassa, a me servirebbe che leggesse con precisione nell'ordine del decimo di millimetro.
Ne ho visti ad ultrasuoni ed anche laser, ma nulla di così preciso.

Qualcuno ha suggerimenti?

Se mi sono spiegato male, posso aggiungere dettagli.

Grazie

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2018, 11:05 AM

Rispondi 

Vai al forum: