Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.
In order to give you a better service we use cookies. When navigating or using our services, you agree to our use of them.
Orario: 18-11-2017, 08:34 AM Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priblema di carica di una batteria
09-11-2017, 07:00 PM
Messaggio: #1
priblema di carica di una batteria
salve a tutti, sono nuovo in questo forum e premetto che non sono molto esperto di elettronica, però vorrei proporvi un problema con cui sto battendo la testa da qualche giorno... ho realizzato un piccolo circuito che da una dinamo di bicicletta mi carica due batterie da 6 v 4 A in parallelo, e funziona, poi però vorrei alimentare con questa batteria una uscita usb in grado di caricare a sua volta una batteria di un cellulare... ho messo una resistenza in uscita dalla batteria che mi abbassa l'amperaggio a circa 20 mA... (non vorrei che fosse troppo poco ma neanche voglio bruciare il cel) ho messo anche un led in serie che si accende quando collego un dispositivo all uscita usb (ricavata da un vecchio caricabatterie) quindi deduco che la corrente circola, ma il dispositivo non da segni di carica... a cosa puo essere dovuto? graie mille scusate se ho scritto tanto Smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2017, 07:00 PM

09-11-2017, 08:47 PM
Messaggio: #2
RE: priblema di carica di una batteria
metti 2 diodi tipo 1N4007 o similari in serie sul positivo così ti ritrovi una tensione di circa 5v in base alla carica delle batterie.
I 5v puoi darli direttamente al telefono se il connettore di carica è USB.
La corrente di carica è gestita nel telefono.
Pensa a quando colleghi il cavo USB al computer, lui non regola nessuna corrente, ti fornisce 5v e circa 2A che il telefono gestisce in base alla batteria che ha.
10-11-2017, 06:08 PM
Messaggio: #3
ok grazie, ma riesce a gestire qualunque tipo di amperaggio il dispositivo? o ha un limite superiore? che ne so se fossero 10A ... °.°
10-11-2017, 08:52 PM
Messaggio: #4
(10-11-2017 06:08 PM)valeriogiannini Ha scritto: Registrati al forum qui per vedere questo link.ok grazie, ma riesce a gestire qualunque tipo di amperaggio il dispositivo? o ha un limite superiore? che ne so se fossero 10A ... °.°

non ci sono limiti, il circuito di ricarica usa la corrente che gli serve.
non sbagliare la polarità della tensione Wink
Rispondi