Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.
In order to give you a better service we use cookies. When navigating or using our services, you agree to our use of them.
Orario: 18-11-2017, 08:35 AM Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi controllo motore bldc crouzet + Motomate
26-10-2017, 11:29 AM
Messaggio: #1
Problemi controllo motore bldc crouzet + Motomate
Salve a tutti

E' il mio primo post in questo forum, quindi spero di star postando nel luogo corretto.

Vorrei esporre il mio problema, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi nel venirne a capo.

In università ci hanno assegnato un progetto molto ambizioso: la realizzazione ex novo di un ellissometro di precisione...Per quanto riguarda la parte che interessa a me ora, potete pensarlo come uno strumento dotato di due bracci mobili imperniati ad un comune albero centrale. Questi due bracci, dovendo muoversi in maniera perfettamente simmetrica, sono collegati ad un sistema che, grazie ad una vite senza fine, riesce a darci una grande precisione nel movimento sincrono. Questa vite, per l'appunto, è messa in rotazione dal motomate bldc 80 w (80081001).

Ed ora veniamo alle mie difficoltà...A scopo ludico ho più volte controllato piccoli motori brushless mediante Arduino + ESC, ma con questo motomate non so assolutamente dove mettere le mani. Da quello che ho capito leggendo praticamente tutto ciò che viene messo a disposizione dalla Crouzet ho capito che questo motore integra un PLC pre programmato (e riprogrammabile con il software acquistabile dalla casa), diversi tipi di sensori per il controllo della velocità, della posizione, del senso di rotazione, delle rampe di accelerzione e frenata ecc...Tutte caratteristiche perfette per il progetto che stiamo cercando di realizzare...Purtroppo mi trovo di fronte ad uno scoglio...Ho cercato d'ovunque sul web e l'unica cosa vagamente utile che ho trovato è la legenda dei pin di input output...

PIN 1 -----> IN1

PIN 2 -----> OUT 1

PIN 3 -----> IN2

PIN 4 -----> OUT 2

PIN 5 -----> IN3

PIN 6 -----> OUT 3

PIN 7 -----> IN4

PIN 8 -----> OUT 4

PIN 9 -----> GND

PIN 10 -----> +24

Legenda che purtroppo non mi da alcuna informazione su dove mandare in ingresso il segnale pwm per controllare il motore (es: quale di questi 4 intressi regola l'ON/OFF?)

Continuando inutilmente a cercare informazioni (inutilmente perchè qualsiasi cosa scarichiate, vi ritrovereste sempre con la stessa identica brouchure, soltanto con dei colori diversi )-Smile, siamo giunti alla conclusione che senza il software di controllo della Crouzet, è impossibile una gesitone del motore come stand-alone.

Senza star li a farla troppo lunga, vi chiedo:

1)il plc è pre programmato (di questo ne sono abbastanza sicuro)...qualcuno sa dirmi su quali pin agire per il controllo del motore? (mi basta metterlo in moto....al massimo poi se proprio non

riuscissi ad usare i suoi controlli interni, vedrò di gestirlo con arduino....ma almeno sapere in quale ingresso mandare l'input di accensione mi serve...)

2) Guardando dei video su youtube, ho scoperto che una delle funzioni di preset del motomate riguarda proprio la funzione di avvitare e svitare una vite senza fine...c'è modo di accedere a questo preset senza il software dedicato?

3)il plc (che modello è? è un plc costruito da loro o posso trovarne il datasheet??) è riprogrammabile senza l'ausilio del software dedicato? Nel caso positivo, in che linquaggio? sapreste rimadarmi ad un libro che mi possa insegnare a farlo (tolto arduino e, a fatica, qualche semplice PIC, non so come si faccia)?

Ringrazio chiunque in anticipo e colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2017, 11:29 AM

27-10-2017, 11:39 PM
Messaggio: #2
RE: Problemi controllo motore bldc crouzet + Motomate
premetto che non sono un ingegnere elettronico, per me l'elettronica è solo un hobby.
Ho letto i 2 pdf a questo link Registrati al forum qui per vedere questo link. e sembra che i 4 pin input gesticono 4 funzioni. I primi 2 sono on/off e la direzione già con questi dovresti vedere il motore in funzione. I pin di output servono per controllare lo stato del motore.
Il datasheet parla di specifiche TNi20 ma in giro non c'è nulla solo TNi21.
Comunque per 500€ di motore mi aspetto ci sia anche un'assistenza degna da parte della società.
27-10-2017, 11:48 PM
Messaggio: #3
Ciao. Grazie della risposta, adesso guardo per bene il link che mi hai consigliato!!! Comunque no... Nessun tipo di assistenza... É incredibile ma il venditore che ha fornito il prodotto all'università non è stato in grado di dirci nulla... E per politiche interne non si rifiutano di darci informazioni per quanto riguarda la programmazione all'infuori del loro software... Comprensibile ma abbastanza patetico... Grazie ancora... Vi faccio sicuramente sapere se ci sono sviluppi!
27-10-2017, 11:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2017 12:03 AM da nettuno.)
Messaggio: #4
così l'unico modo è andare di reverse engineering per programmare questo plc, ma non la vedo semplice.
Anche il software è a pagamento?

qui Registrati al forum qui per vedere questo link. si trova qualche informazione in più. Alla fine la differenza tra TNi20 e TNi21 è solo nella protezione IPxx. Quindi con il documento di prima dovresti riuscire a pilotare il motore con un microcontrollore come arduino o pic senza problemi.
03-11-2017, 04:39 PM
Messaggio: #5
reverse engeneering?? di che si tratta?...Ccomunque si, anche il sw è a pagamento. Ma ripeto, non è un problema di costi...più che altro mi piacerebbe sapere a priori se, anche acquistando cavo+software, dopo io riuscirò a controllare il tutto?
Rispondi 

Vai al forum: